POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – Annualità 2023

LOGO_PRO_FESR14-20 Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

LOGO_PRO_FESR14-20

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

_

POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 5 – Obiettivo Specifico 5.1 Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 241/90 tra la REGIONE CAMPANIA – Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Ente Delegato COMUNITÀ MONTANA PARTENIO – VALLO DI LAURO

Annualità 2023

_

Interventi di prevenzione e riduzione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici negli ecosistemi forestali della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro”
CUP F88H22001310006

 

_

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto esecutivo ha pianificato gli interventi inquadrati nell’ambito dell’accordo di collaborazione ex art.15 della legge nazionale n.241/90 tra Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Ente Delegato Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro e le attività programmaticamente previste in linea con il DOCUMENTO ESECUTIVO DI PROGRAMMAZIONE FORESTALE 2022-2023 e finanziate con le risorse del POR Campania FESR 2014-2020: Asse 5 – Prevenzione rischi naturali e antropici: azioni 5.1.2 – 5.1. 3- e, obiettivo specifico 5.3, sono finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico per favorire la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi connessi ad eventi franosi ed alle alluvioni e al rischio incendi, in linea con le 4 tipologie di intervento riconducibili alle linee operative A e B.

Interventi suddivisi per categorie (Riduzione del rischio di incendi” e “Riduzione del rischio idrogeologico).

Gli elementi caratterizzanti la proposta progettuale ovvero le scelte progettuali, l’utilizzo di tecniche, strumenti, tipologie organizzative e materiali, anche in relazione alle caratteristiche geomorfologiche delle zone oggetto di intervento, possono così sintetizzarsi:
• migliorare lo stato di conservazione degli habitat e potenziare la loro funzione di siti riproduttivi e di rifugio anche mediante la mitigazione del rischio idraulico e/o idrogeologico, ottenendo con la manutenzione straordinaria del reticolo idrografico (aste, valloni, cunette stradali etc).
• prevenzione per riduzione rischio incendi aree boscate mediante diradamenti, sfoltimento ed eliminazione di arbusti e decespugliamento e ripulitura delle scarpate e dei margini stradali.

_

OBIETTIVI

Il progetto esecutivo ha come obiettivo l’attuazione degli interventi relativi alle infrastrutture verdi e di mitigazione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici finanziati, per l’annualità 2022, con il POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 5 – Obiettivo Specifico 5.1 Azione 5.1. 3.

L’attuazione degli interventi di salvaguardia per le infrastrutture verdi esistenti al fine di ridurre i rischi idrogeologici e rischio incendio del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso e, contribuire alla conoscenza dei fenomeni in atto ed alle possibilità di adattamento che i centri urbani e le aree rurali possono attuare.

LINEA OPERATIVA A – “riduzione del rischio idrogeologico” – Tipologia di intervento A3:
Questa azione finalizzata alla manutenzione idraulica dei corsi d’acqua al fine di ridurre i rischi idrogeologici del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso. In particolare, le opere di CONSERVAZIONE E SALVAGUARDIA FUNZIONALE DEGLI ALVEI FLUVIALI FINALIZZATO AL RIPRISTINO DELLE SEZIONI IDRAULICA (ripristino funzionale) per:

  • Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori;
  • Interventi di rinaturalizzazione dei corsi fluviali.
  • Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori;

LINEA OPERATIVA B – “riduzione del rischio incendi” – Tipologia di intervento B1:
Obiettivo dell’azione è quello di finanziare interventi per la messa in sicurezza del patrimonio forestale regionale, e per aumentare la resilienza e la capacità di adattamento delle foreste regionali ai rischi causa dal cambiamento climatico globale.Sono ricomprese nella tipologia di intervento le diverse tipologie di azione contenute nei piani e programmi integrati di prevenzione antincendio boschivo, con particolare riferimento agli incendi di contatto e alla messa in sicurezza delle foreste di prossimità urbana e la tutela e l’ ‘incremento della biodiversità in ambito rurale e urbano oltre che nei territori naturali” (commissione europea 2016).

_

RISULTATI

Il progetto realizzato ha raggiunto i risultati prefissati nella realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria degli ecosistemi forestali progettati e inquadrati una più ampia strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico e di prevenzione e contrasto degli accresciuti rischi naturali legati al fuoco, agli eventi climatici estremi, alle fitopatie, al dissesto idrogeologico.

Tipologia di intervento A3 : manutenzione idraulica dei corsi d’acqua al fine di ridurre i rischi idrogeologici del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso. In particolare, le opere di mitigazione del rischio idraulico per garantire la manutenzione straordinaria delle opere esistenti per la prevenzione e mitigazione del rischio incendio
(sgombro della vegetazione, pulizia delle banchine/cunette e delle scarpete delle vie di competenza per consentire il normale deflusso delle acque in caso di piogge insistenti o/e temporali). Manutenzione straordinaria delle pertinenze fluviali, per il controllo del rischio di inondazione e smottamenti (salvaguardia funzionale degli alvei fluviali (aste, alvei e valloni);

Tipologia di intervento B1 : riduzione rischio incendi aree boscate mediante diradamenti, sfoltimento ed eliminazione di arbusti e decespugliamento e ripulitura delle scarpate delle strade, confinanti con aree boscate o ricadenti in prossimità di esse.

_

FOTO INTERVENTI

foto_PFT23

_

I lavori saranno conclusi il 31/12/2023

Vedi localizzazione Interventi

 

 

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2023, 16:50