POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – Annualità 2022

LOGO_PRO_FESR14-20 Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

LOGO_PRO_FESR14-20

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

_

POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 5 – Obiettivo Specifico 5.1 Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 241/90 tra la REGIONE CAMPANIA – Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Ente Delegato COMUNITÀ MONTANA PARTENIO – VALLO DI LAURO

Annualità 2022

_

Interventi Lotti Funzionali relativi alle infrastrutture verdi e di mitigazione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici nel territorio della Comunità Montana PARTENIO – VALLO DI LAURO

COPPA F86F21000030006

_

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto esecutivo ha pianificato gli interventi inquadrati nell’ambito dell’accordo di collaborazione ex art.15 della legge nazionale n.241/90 tra Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Ente Delegato Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro e le attività programmaticamente previste in linea con il DOCUMENTO ESECUTIVO DI PROGRAMMAZIONE FORESTALE 2022-2023 e finanziate con le risorse del POR Campania FESR 2014-2020: Asse 5 – Prevenzione rischi naturali e antropici: azioni 5.1.2 – 5.1. 3- e, obiettivo specifico 5.3, sono finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico per favorire la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi connessi ad eventi franosi ed alle alluvioni e al rischio incendi, in linea con le 4 tipologie di intervento riconducibili alle linee operative A e B.

Interventi suddivisi per categorie (Riduzione del rischio di incendi” e “Riduzione del rischio idrogeologico).

_

OBIETTIVI

Il progetto esecutivo ha come obiettivo l’attuazione degli interventi relativi alle infrastrutture verdi e di mitigazione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici finanziati, per l’annualità 2022, con il POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 5 – Obiettivo Specifico 5.1 Azione 5.1. 3.

L’attuazione degli interventi di salvaguardia per le infrastrutture verdi esistenti al fine di ridurre i rischi idrogeologici e rischio incendio del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso e, contribuire alla conoscenza dei fenomeni in atto ed alle possibilità di adattamento che i centri urbani e le aree rurali possono attuare.

LINEA OPERATIVA A – “riduzione del rischio idrogeologico” – Tipologia di intervento A3:
Questa azione finalizzata alla manutenzione idraulica dei corsi d’acqua al fine di ridurre i rischi idrogeologici del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso.
• Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico dei versanti, manutenzione della rete idrografica e degli alvei fluviali, realizzazione aree di espansione delle piene, per il contrasto al dissesto idrogeologico e la mitigazione dei danni mediante infrastrutture verdi;
• Interventi di rinaturalizzazione dei corsi fluviali.

LINEA OPERATIVA B – “riduzione del rischio incendi” – Tipologia di intervento B1:
Obiettivo dell’azione è quello di finanziare interventi per la messa in sicurezza del patrimonio forestale regionale, e per aumentare la resilienza e la capacità di adattamento delle foreste regionali ai rischi causa dal cambiamento climatico globale.Sono ricomprese nella tipologia di intervento le diverse tipologie di azione contenute nei piani e programmi integrati di prevenzione antincendio boschivo, con particolare riferimento agli incendi di contatto e alla messa in sicurezza delle foreste di prossimità urbana e la tutela e l’ ‘incremento della biodiversità in ambito rurale e urbano oltre che nei territori naturali” (commissione europea 2016).

_

RISULTATI

Il progetto realizzato ha raggiunto i risultati prefissati nella realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria degli ecosistemi forestali progettati e inquadrati una più ampia strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico e di prevenzione e contrasto degli accresciuti rischi naturali legati al fuoco, agli eventi cambiamenti estremi, alle fitopatie, al dissesto idrogeologico, in particolare, le opere di mitigazione del rischio idraulico sono realizzate attraverso gli interventi di manutenzione straordinaria del reticolo idraulico;

Tipologia di intervento A3 : manutenzione idraulica dei corsi d’acqua al fine di ridurre i rischi idrogeologici del territorio nel rispetto del suo stato, della sua tendenza evolutiva e delle sue potenzialità d’uso. In particolare, le opere di mitigazione del rischio idraulico.

  • Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori;
  • Manutenzione straordinaria delle pertinenze fluviali, per il controllo del rischio di inondazione e smottamenti (salvaguardia funzionale degli alvei fluviali, aste, alvei e valloni);

Tipologia di intervento B1 : riduzione rischio incendi aree boscate mediante diradamenti, sfoltimento ed eliminazione di arbusti e decespugliamento e ripulitura delle scarpate e dei margini stradali e pulizia delle banchine e confinanti con aree boscate o ricadenti in prossimità di esse, da vegetazione cosi come anche previsto dall’art 75 punto 14 del regolamento forestale 3/2017 e smi.

  • Manutenzione straordinaria delle opere esistenti per la prevenzione e mitigazione del rischio incendio (sgombro della vegetazione, pulizia per consentire il normale deflusso delle acque in caso di piogge insistenti o/e temporali).

_

FOTO INTERVENTI

foto_PFT22_01
foto_PFT22_02
foto_PFT22_03
foto_PFT22_04
foto_PFT22_05
foto_PFT22_06
foto_PFT22_07
foto_PFT22_08
foto_PFT22_09
foto_PFT22_10
foto_PFT22_11

dettaglio

foto_PFT22_1
foto_PFT22_2
foto_PFT22_3
foto_PFT22_4
foto_PFT22_5
foto_PFT22_6

_

I lavori sono stati conclusi il 31/03/2023 

Vedi Localizzazione Interventi 2022

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2023, 15:25