Palazzo di Loreto e Museo Abaziale
L’Abbazia di Loreto, o più precisamente, il Palazzo Abbaziale di Loreto, è una struttura di gran pregio e di straordinario interesse artistico, architettonico e storico.
L’Abbazia di Loreto, o più precisamente, il Palazzo Abbaziale di Loreto, è una struttura di gran pregio e di straordinario interesse artistico, architettonico e storico.
L’Oasi si estende su una superficie di 312 ettari ed è situata nel comune di Pannarano (BN), nel cuore del Parco Regionale del Partenio.
Alle origini fu un castello, fondato dai Longobardi, posto a presidio delle strade che conducevano a Benevento.
Il territorio della provincia di Avellino è da secoli particolarmente vocato alla coltura della castagna, soprattutto nelle aree montane e pedemontane dei Monti Picentini e dell’Alta Valle del Sabato.
Fra i prodotti tipici dell’agricoltura un posto rilevante merita il nocciolo, per il quale l’Irpinia contribuisce per 1/3 alla produzione nazionale totale.
Qui il torrone è conosciuto fin dal tempo dei Romani: lo rivelano alcuni scritti dello storico Tito Livio.
VINI I vini dell’Irpinia sono ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
L’insediamento dell’antica Abella (corrispondente all’attuale centro di Avella) era localizzato lungo un itinerario naturale che collegava l’area costiera della Campania con l’Irpinia.
MONTEFUSCO Il viaggiatore che si appresta a visitare Montefusco (Av) non può che meravigliarsi, stupire per paesaggio che incontra sulla strada che porta alla meta prefissata: tanti vigneti, oliveti, noccioleti, che in un caleidoscopio di immagini rimandano alla sola consapevolezza di aver incontrato una terra meravigliosa.
ROTONDI E’ difficile stabilire le origini dell’odierno abitato di Rotondi.