Flora
Pagina 1 di 4

Flora

Verbasco (Verbascum thapsus L.)

Verbasco (Verbascum thapsus L.) Famiglia: Scrofulariacee È una pianta erbacea annuale o biennale, con una rosetta di foglie basali dalla quale sorge, in un secondo tempo, un fusto alto fino a 2 m, ricoperto peluria bianca.

Flora

Valeriana Rossa (Centranthus ruber L.)

Valeriana Rossa (Centranthus ruber L.) Famiglia: Valerianacee È una pianta erbacea perenne con fusti cavi dalla base legnosa di altezza variabile da 0,5 a 1,5 m e sono caratterizzate da grosse radici con un forte odore penetrante, 50-60 cm.

Flora

Tasso (Taxus baccata)

Tasso (Taxus baccata) Famiglia: Taxodiacee È una conifera sempreverde, molto longeva (anche alcuni millenni) dall’aspetto di cespuglio o di albero contorto, alto fino a 15 metri, con corteccia rossa e squamosa e foglie verde-scuro lunghe circa 3 cm la cui attaccatura si svolge a spirale lungo i rametti, ma che si presentano quasi opposte per torsione del picciolo; la pagina inferiore mostra la sola nervatura centrale.

Flora

Semprevivo (Sempervivum tectorum)

Semprevivo (Sempervivum tectorum) Famiglia: Crassulacee È una pianta erbacea perenne, formata da un aggregato di rosette di foglie, che sopravvivono alcuni anni e producono un fusto alto fino a 30 cm, che reca i fiori.

Flora

Scolopendrio (Phyllitis scolopendrium)

Scolopendrio (Phyllitis scolopendrium) Famiglia: Aspleniacee È una pianta erbacea perenne pterofita (è cioè una felce, pertanto si riproduce mediante spore e non tramite semi) provvista di corto rizoma coperto di squame.

Flora

Sambuco (Sambucus nigra L.)

Sambuco (Sambucus nigra L.) Famiglia: Caprifogliacee E’ un arbusto, o un piccolo albero, alto fino ad alcuni metri, con i rami giovani di colore verde e quelli degli anni precedenti ricoperti da una corteccia rugosa di colore grigiastro.

Flora

Rovo (Rubus fructosicus L.)

Rovo (Rubus fructosicus L.) Famiglia: Rosacee È un arbusto cespuglioso, alto fino a 3 metri, dai rami sfaccettati, con le facce piane o scanalate, coperti di aculei che nei rami fertili sono incurvati, mentre sono dritti nei fusti sterili.