AVVISO pubblico per l’individuazione di candidati alla nomina di Presidente/componenti delle commissioni esaminatrici
AVVISO PUBBLICO per l’individuazione di candidati alla nomina di Presidente/componenti delle commissioni esaminatrici per l’espletamento delle procedure degli INTERPELLI, riservati ai professionisti inseriti nell’ << ELENCO IDONEI >> della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro, approvato con determinazione n° 32 del 21.
Data:
21 Agosto 2024
AVVISO PUBBLICO
per l’individuazione di candidati alla nomina di Presidente/componenti delle commissioni esaminatrici per l’espletamento delle procedure degli INTERPELLI, riservati ai professionisti inseriti nell’ << ELENCO IDONEI >> della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro, approvato con determinazione n° 32 del 21.03.2024 e succ.
IL DIRIGENTE
RILEVATO:
✓che la Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro si è fatta promotrice per la sottoscrizione di unaccordo finalizzato all’ utilizzazione di questo strumento flessibile per le assunzioni di personale atempo indeterminato o determinato che consente di fronteggiare in modo immediato le carenze dipersonale e di procedere alle assunzioni riducendo i tempi e semplificando le modalità direclutamento del personale, ai sensi dell’articolo 3 bis del D. L. n. 80/2021;
✓che la Comunità, in qualità di soggetto capofila, con deliberazione di Giunta Esecutiva n. 15 del27/01/2023 avviava la procedura e approvato lo schema d’accordo per la gestione associata dellaformazione di Elenchi di Idonei per le assunzioni di personale di cui all’articolo 3 bis del D. L. n.80/2021;
✓che in data 2 aprile 2024 la Comunità Montana ha pubblicato gli “ELENCHI di IDONEI”, per variprofili professionali, finalizzati “… alla assunzione a tempo indeterminato o determinato con variequalifiche nella Comunità montana … o negli enti locali aderenti allo specifico Accordo …”, ai sensidell’art. 3-bis del DL n. 80/2021;
RICHIAMATA la determinazione della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro n° 67 del 19.07.2024 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico per l’avvio di una procedura di << Interpello a seguito della formazione di un Elenco di Idonei >>, per la selezione di vari profili professionali da assumere a tempo indeterminato e part-time;
DATO ATTO che altre amministrazioni pubbliche hanno comunicato, sia formalmente che informalmente, l’interesse ad attivare ulteriori interpelli;
VISTO il Regolamento delle selezioni uniche per la formazione degli elenchi degli idonei al pubblico impiego, ai sensi dell’art. 3-bis del DL n. 80/2021 convertito in legge n. 113/2021, della Comunità Montana Partenio – Vallo di Lauro, approvato con deliberazione di Giunta Esecutiva n° 60 del 09/11/2023;
DATO ATTO che occorre procedere alla individuazione del Presidente e dei Componenti delle Commissioni esaminatrici ( una o più commissioni ) per l’espletamento delle procedura di Interpello, mediante apposito avviso pubblico;
RICHIAMATA la determinazione n. 70 del 14/08/2024 con la quale è stato approvato il presente Avviso pubblico;
RENDE NOTO
che è aperta una manifestazione d’interesse per l’individuazione del Presidente e dei Componenti esperti di comprovata competenza nelle materie previste dal bando, come desumibili dal curriculum professionale da allegare alla domanda, per le Commissioni esaminatrici per l’espletamento delle procedure di Interpello.
Gli stessi dovranno essere individuati tra i dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1,
comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, tra docenti ed estranei alle medesime, che non
siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche
politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni e organizzazioni
sindacali o dalle associazioni professionali.
I componenti, se dipendenti di pubblica amministrazione, devono essere classificati nella stessa
categoria o in categoria superiore a quella del posto messo a bando.
Almeno un terzo dei componenti della commissione, salvo motivata impossibilità o per mancata
manifestazione d’interesse, è costituito in conformità all’ art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165, e ss.mm.ii.
PRESCRIZIONI PER TUTTI I COMPONENTI
ad avvenuta conoscenza delle generalità dei candidati alle procedure degli Interpelli dovranno
dichiarare di non essere rispetto agli stessi in una delle condizioni che, ai sensi dell’artt. 51 e 52 del
codice di procedura civile, comportano l’obbligo di astensione;
di non aver riportato condanne e non aver in corso procedimenti penali ed amministrativi per
l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né aver a proprio carico precedenti
penali iscrivibili nel casellario giudiziario, ai sensi dell’art. 686 del C.P.P.
Le domande, conformi al modello disponibile sul sito internet della Comunità Montana Partenio -Vallo di
Lauro, contenenti le generalità complete del richiedente, con l’indicazione dei recapiti e degli indirizzi
di PEC e/o di posta elettronica ordinaria, corredate di curriculum professionale e copia di valido
documento di riconoscimento in corso di validità, devono essere presentate entro e non oltre le ore
14,00, del giorno 23.08.2024 esclusivamente in via telematica all’indirizzo PEC:
protocollo.cmparteniovallodilauro@pec.it, attraverso un indirizzo di posta elettronica personale del
candidato, indicando nell’oggetto la/le commissione alle quali intendono partecipare dei seguenti
2 macroprofili complessivi:
❑ NOMINA DI PRESIDENTE/COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE AREA
AMMINISTRATIVA – CONTABILE -VIGILANZA RELATIVA AI SEGUENTI 3 PROFILI:
Istruttore direttivo / funzionario amministrativo ‐ contabile ‐ ex Cat. D, del CCNL personale non
dirigente funzioni locali;
Istruttore amministrativo – contabile ‐ ex Cat. C, del CCNL personale non dirigente funzioni locali;
Istruttore di Vigilanza – ex. Cat C. del CCNL personale non dirigente funzioni locali.
❑ NOMINA DI PRESIDENTE/COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE AREA TECNICA –
INFORMATICA RELATIVA AI SEGUENTI 3 PROFILI:
Istruttore direttivo / funzionario tecnico – ex Cat. D, del CCNL personale non dirigente funzioni
locali;
Istruttore tecnico ‐ ex Cat. C, del CCNL personale non dirigente funzioni locali;
Istruttore informatico ‐ ex Cat. C, del CCNL personale non dirigente funzioni locali
Ai componenti delle Commissioni esaminatrici sarà corrisposto un compenso a corpo di € 1.000,00,
per ogni singolo concorso. Il compenso previsto per il Presidente della Commissione è incrementato
del 10%, per ogni singolo concorso. Ai membri della Commissione spetta il rimborso delle spese di
viaggio.
Per informazioni o chiarimenti si rappresenta che il Dirigente del Settore è il sottoscritto ing.
Domenico Combatti, reperibile presso la sede di Pietrastornina, in Corso Partenio, 10, al seguente
numero: 0825 – 902200 / 329 41 44 765.
Ultimo aggiornamento
21 Agosto 2024, 09:34